La Locanda

“Pere e margherite” è un luogo per la ristorazione all’insegna di una cucina attenta alla tradizione, ma con uno sguardo rivolto anche alla ricerca innovativa e alla leggerezza del gusto richiesto dai piatti contemporanei. Come già avvenuto nella località di Pieve a Presciano, il piccolo centro di origine medievale che ha dato i natali alla locanda, la carta delle vivande cambia con i sapori delle stagioni.

Le nostre portate sono un delizioso incontro tra il palato e le specialità del territorio, che conferma la fama della cucina toscana con Pappa al pomodoro e Mousse di fegato al porto, la rivisitazione del Crostino nero di antica memoria. L’attuale sede della Locanda è all’interno del Relais di Santa Margherita, dimora storica che nel corso dei mille anni vissuti, si è trasformata da monastero a residenza medievale della Famiglia dei Bacci, lungimiranti mercanti che hanno voluto che Piero della Francesca affrescasse la cappella che, all’interno della chiesa di San Francesco in Arezzo, reca il loro nome.

La locanda sorge vicino al corso del fiume Arno e al Ponte Buriano che, assieme al paesaggio del Valdarno superiore, fa da sfondo al celebre dipinto della Gioconda di Leonardo da Vinci.

Qui, tra mura che sanno ancora di storia, di sole toscano e di tavole addobbate per la festa, la ricercatezza e la genuinità della cucina curata da Sandro, la scelta dei dettagli amati da Carlo, l’affidabilità e la franchezza con cui Graziano organizza il lavoro, rendono l’ospite partecipe di colori e di gusti tratti dal verde dei campi, dall’acqua e dalla luce che circondano l’ampia serra che lo accoglie. Elementi con cui i tre amici ricevono gli ospiti condividendo con loro un frammento di felicità e di serenità grazie al calore e alla buona cucina.